Per efficienza energetica, si intende il minor utilizzo di energia per produrre lo stesso risultato. Ciò consente di ridurre il fabbisogno delle centrali termiche. Meno energia equivale a una bolletta meno cara per un vero contrasto alla povertà energetica.
Per l’ambiente, vuol dire migliore qualità dell’aria (particolato atmosferico, ossidi di zolfo, ossidi di azoto, etc) meno effetto serra (anidride carbonica, metano, protossido di azoto, etc).
Per questo le leggi sull’efficienza energetica in Italia sono un pilastro fondamentale per raggiungere gli ambiziosi obiettivi climatici fissati dal Green Deal europeo del 2021.
Gli edifici nell’UE sono responsabili del 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di gas a effetto serra.
Il riscaldamento e il raffreddamento degli edifici (nonché la produzione di acqua calda sanitaria) rappresentano l’80% del consumo energetico delle famiglie italiane.
E’ fondamentale migliorare la prestazione energetica di questi impianti.
Per farlo occorre la stretta collaborazione tra proprietari, istituzioni finanziarie e autorità pubbliche. Ma soprattutto occorre l’apporto di un’impresa specializzata come Rossetti, in grado di realizzare efficacemente gli interventi che necessitano.
Contattaci per un piano di risparmio energetico e per la consulenza di un energy manager specializzato.